L’orange curd, vellutata e scioglievole crema a base di arancia, è un dessert allettante proveniente dalla cucina anglosassone. Variante della più classica, a base di limone, è adatta ad essere utilizzata allo stesso modo. Può costituire, infatti, il ripieno di tartellette e bignè, ma anche di crostate e di torte di diverso tipo.

Realizzare l’orange curd è molto semplice, ed in pochi passaggi avrete pronta la crema da fare riposare in frigo, passaggio necessario prima dell’assaggio. Che ne dite di provarlo con la ricetta originale per ottenere il migliore dei risultati?

Ingredienti

6 tuorli
170 gr di zucchero
scorza di 1 arancia
75 ml di succo d’arancia
2 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale grosso
120 gr di burro a pezzi

Preparazione

Mescolare in una ciotola i tuorli con lo zucchero, la scorza di arancia ed il succo di entrambi gli agrumi appena spremuti, quindi trasferire in una casseruola e porre su fiamma media, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema appena densa. Ci vorranno all’incirca 10 minuti. Allontanare la pentola dalla fiamma ed unire il sale ed il burro morbido a pezzetti, poco alla volta. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Trasferire in un vasetto di vetro perfettamente pulito e conservare in frigo. Utilizzare a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2017