La crostata baci perugina è un dolce delizioso ma anche facilissimo, è alla portata di tutti, anche di chi non cucina molto spesso. Questa crostata potete farla con la base di pasta frolla oppure con i biscotti tritati e il burro come si fa per la cheesecake ed in questo caso non sarà necessario neanche accendere il forno.

Ingredienti

    1 dose di pasta frolla al cacao
    200 gr di cioccolato al latte
    150 gr di granella di nocciole
    200 gr di nutella
    15-20 nocciole intere

Preparazione

Preparate la pasta frolla al cacao seguendo la nostra ricetta, poi stendetela allo spessore di un centimetro e mettetela su una teglia per crostata ben imburrata e infarinata. Mettete sulla crostata un po’ di carta da forno e dei ceci secchi e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa. Prendete una ciotola e mettete dentro il cioccolato spezzettato e scioglietelo a bagnomaria. Nel frattempo tostate le nocciole in padella e tritatele grossolanamente, poi unitele al cioccolato e aggiungete anche la nutella, mescolate bene tutto.

Fate raffreddare la base di frolla e farcitela con la crema alla nutella, livellatela con il dorso di un cucchiaio e fate rassodare. Con delle nocciole intere fate un cuoricino al centro.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2017