La classica torta di San Valentino è quella a forma di cuore, se volete creare qualcosa di più originale, ma anche un pochino più complicato, potete fare la torta di San Valentino con due cuori. Questa torta è buonissima ma anche bella, perfetta per chi ha dimestichezza con la pasticceria e vuole stupire il partner con qualcosa di unico. Per fare i due cuori dovete organizzarvi bene, prendete due teglie uguali e copiate le misure su due cartoncini, all’interno di ognuno disegnate un cuore grande e poi ad uno staccate un pezzo di lato, metteteli vicini in modo che i due cuori si incastrino alla perfezione, un disegno tipo così.

Ingredienti

    Per l’impasto:
    8 uova
    600 gr di farina
    350 gr di burro
    500 gr di zucchero
    400 ml di latte
    400 gr di cioccolato al latte
    1 pizzico di sale
    una bustina di lievito per dolci
    Per la farcitura:
    500 ml di panna montata
    3 cucchiai di cacao
    Liquore all’arancia
    Per la decorazione:
    250 gr di cioccolato
    250 ml di panna
    Frutti rossi

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungete il burro fuso e il cioccolato sciolto nel microonde, incorporate il latte e infine la farina setacciata con il sale e il lievito. Imburrate e infarinate due teglie e versate il composto, cuocete le torte in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Nel frattempo montate la panna e mescolatela con il cacao amaro, poi fate rassodare in frigo. Prendete le torte, tagliatele a metà e bagnatele con il liquore, farcitele con la panna e ricomponetele. Mettete le torte in frigo per qualche ora e poi appoggiate sopra i cartoncini con i cuori e ritagliatele con un coltello ben affilato. Nel frattempo mettete la panna in un pentolino e scaldatela fino all’ebollizione, unite il cioccolato tritato e mescolate bene.

Mettete i due cuori vicini in un piatto da portata, versate sopra la ganache al cioccolato e fate riposare per una mezz’oretta. Prima di servire decorate i vostri cuori con i frutti rossi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2017