La pasta con spinaci e pancetta, variante decisamente più rustica rispetto a quella con il prosciutto cotto (più indicata, per tale motivo, per i bambini), è un primo da realizzare pochi minuti prima del pranzo per portare in tavola un piatto diverso dalla solita pasta con il sugo di pomodoro.

La pasta con spinaci e pancetta può essere realizzata con la verdura surgelata o fresca, che in questo periodo dell’anno non è affatto difficile trovare e che, diciamo pure la verità, riesce a regalare alla pietanza un sapore insostituibile. Una semplice aggiunta? Della mozzarella a cubetti, da far diventare filante dopo qualche istante in padella, o del grana grattugiato: a voi la scelta!

Ingredienti

320 gr di pasta corta
250 gr di spinaci
1 spicchio di aglio
100 g di pancetta affumicata a dadini
1 noce di burro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Fare sbollentare gli spinaci in un tegame con poca acqua per qualche istante. Scolarli, tritarli e mettere a rosolare, in una padella, lo spicchio di aglio in poco burro. Unire anche la pancetta e dopo un paio di minuti completare con gli spinaci. Fare saltare il tutto per qualche istante, quindi spegnere la fiamma e regolare di sale e pepe. Fare lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e tuffarla nella padella con il condimento. Fare insaporire qualche istante, quindi servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2017