[blogo-gallery id=”228190″ layout=”photostory”]

Tiramisù day 2019: oggi, 21 marzo – oltre che l’inizio della primavera – si celebra anche la terza edizione della Giornata dedicata ad uno dei dolci italiani più amati da sempre. Cremoso e dallo spiccato sapore di caffè, il tiramisù è il dessert al cucchiaio con il quale si terminano i pranzi più piacevoli, la coccola che ci si riserva quando si è giù di morale, la carica di caffeina quando abbiamo bisogno di una spinta.

La paternità della vera ricetta del tiramisù è contesa da anni: molto probabilmente chi la spunta è la città di Treviso. Di origine povera – savoiardi inzuppati nel tuorlo d’uovo mescolato con lo zucchero erano i protagonisti delle colazioni dei contadini – le varianti del tiramisù sono innumerevoli.

Alla Nutella, al limone, al cioccolato, alle fragole, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Ma una cosa è certa: nella ricetta originale del tiramisù la panna non c’è!

Voglia di sperimentare le ricette particolari a base di ingredienti deliziosi? Ecco 5 tiramisù da non perdere. Buon #tiramisuday!

Tiramisù, 5 ricette particolari

  1. Tiramisù all’ananas: la variante fresca ed estiva della ricetta originale. Un tiramisù cremoso e adatto da portare in tavola durante la bella stagione.
  2. Tiramisù di zucca e amaretti: tra le ricette alternative del tiramisù non potete non dare una possibilità a questo, basato sul binomio super collaudato zucca-amaretti.
  3. Tiramisù all’arancia e pistacchi. Di Benedetta Parodi, questo dolce al cucchiaio è impreziosito dall’aggiunta della frutta secca. Da provare!
  4. Birramisù: si prepara con la birra ed ha un sapore pronto a sorprendere. Se amate tale diffusa bevanda, non potete che dare una possibilità a questa variante del tiramisù.
  5. Tiramisù alle banane: sicuramente originale, se una cosa è certa è che la ricetta di questo tiramisù alla frutta piacerà molto ai bambini.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-03-2019