Nuova Sagra del Lardo di Colonnata

Colonnata

Appassionati del Lardo di Colonnata, vi segnalo questa sagra che si terrà a Colonnata, nelle Alpi Apuane che circondano Carrara. Quando? I giorni 24, 25 e 26 Agosto, con apertura giornaliera. Per chi non lo sapesse, il lardo è un salume caratteristico della zona, che un tempo veniva usato come companatico dai cavatori i quali lo affettavano sottile per poi gustarlo insieme a pane e pomodoro.

Questo caratteristico salume si ottiene utilizzando solo maiali maschi della zona alimentati con mangimi del luogo. Il lardo viene poi salato ed aromatizzato con diverse spezie (cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e origano, ma il più delle volte rimane una ricetta gelosamente tenuta segreta) e tagliato a pezzi rettangolari.

Il processo di produzione prosegue con una particolarissima stagionatura che avviene in grosse vasche di marmo di Carrara in cui il salume rimane per un periodo che varia tra i sei ed i dieci mesi. Da questa stagionatura dipende il sapore e la fragranza del prodotto. La sagra è un'ottima occasione anche per visitare il suggestivo paesino e le bianchissime cave di marmo che lo sovrastano.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: