Ecco la ricetta dello sciroppo di zenzero, limone e miele. I malanni di stagione non risparmiano nessuno: se credete il rischio sià già scongiurato vi sbagliate di grosso. Le temperature non tenderanno ad alzarsi prima di qualche altra settimana, e gli sbalzi termici sono i peggiori nemici in tale senso.

Uno dei rimedi naturali più validi è rappresentato dallo sciroppo di zenzero limone e miele: un mix di ingredienti volti a regalare uno stato di benessere, coadiuvando la nostra ripresa e puntando il tutto sulle proprietà nutritive e terapeutiche degli stessi.

Con l’azione antiossidante e battericida del limone, quella emolliente ed antisettica del miele e quella depurativa ed espettorante dello zenzero, i malanni avranno le ore contate. Raffreddore o mal di gola in vista? Ecco come realizzarlo in poche mosse: non sottovalutatelo!

Ingredienti

2 limoni biologici
1 cm di radice di zenzero fresco
1/2 lt di acqua
200 gr di miele

Preparazione

Lavare bene i limoni e, senza sbucciarli, tagliarli a pezzetti non troppo grossi. Tagliare a fettine anche lo zenzero e trasferirli entrambi in un pentolino con l’acqua ed il miele. Fare cuocere il tutto su fiamma bassissima, per circa 60 minuti, avendo cura di controllare, di tanto in tanto, lo stato della cottura. Ottenuto uno sciroppo trasferirlo in un vasetto di vetro sterilizzato filtrandolo bene. Avvitare bene, fare raffreddare a testa in giù quindi conservare in frigo ed utilizzare in purezza o unire ad una tisana a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2017