L’arrosto di maiale agli agrumi al forno, un secondo piatto sfizioso
L’arrosto di maiale agli agrumi in realtà non è più una ricetta tanto originale, ma cotto in forno anziché in tegame o in pentola a pressione, assumerà tutto un altro sapore e un’altra consistenza. Se volete mantenere il gusto dolce e la nuance cromatica, potete accompagnarlo con tocchetti di zucca croccante oppure carotine al burro.
Ingredienti
-
800 g di arista di maiale
1 arancia
1 limone
5 scalogni
½ bicchiere di brodo
2 cucchiaini di farina
olio, sale e pepe q.b.
Preparazione
In un tegame dai bordi bassi fate scaldare l’olio, poi rosolatevi per bene la carne girandola da tutte le parti e solo a questo punto unite il succo dell’arancia e del limone spremuti, gli scalogni sbucciati e tagliati a metà e il brodo tiepido. Aggiustate di sale e di pepe e togliete la carne, che porterete a cottura in forno a 200° per circa un’ora.
Nel frattempo fate restringere, frullate e passate al setaccio il sughetto con cui condirete la carne una volta sfornata e tagliata a fette. Se la salsina dovesse risultare troppo liquida, aggiungetevi sul fuoco la farina precedentemente sciolta in poca acqua.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su L’arrosto di maiale agli agrumi al forno, un secondo piatto sfizioso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.