Volete preparare dei dolcetti last minute per Carnevale? Provate le nostre frittelle di mele, pistacchi e uvetta, dolci buonissimi e appetitosi che potete fare insieme ai bambini, tranne la parte relativa alla frittura, da cui è meglio tenerli lontani.

Ingredienti

    170 gr di farina 00
    30 gr di farina di farina di pistacchio
    2 uova
    2 mele medie
    70 gr di zucchero
    1 pizzico di sale
    3 cucchiai di uvetta
    50 ml di latte
    2 cucchiaini di lievito per dolci
    1 limone
    Olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a dadini, poi irroratele con il succo di limone. Mettete l’uvetta a mollo in una ciotolina di acqua calda (ma non bollente). Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, unite il sale e sbattete bene con una frusta a mano, poi unite, aggiungete il latte e la scorza di limone e poi incorporate lievito, farina di pistacchio e farina 00 setacciate insieme, mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete le mele e poi l’uvetta ben sgocciolata e strizzata e mescolate e mescolate per distribuirli su tutto l’impasto.

Friggete delle piccole porzioni di impasto in abbondante olio bollente fino a quando avrete delle frittelle gonfie e dorate. Guarnite le frittelle con zucchero a velo e pistacchio in polvere e servitele ben calde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2017