Il merluzzo in padella rappresenta un secondo semplice, leggero e perfetto per la cena di tutta la famiglia. Da poter personalizzare a piacere, si tratta di un piatto che mette tutti d’accordo, gli adulti così come i bambini.

Così come anticipato, tra le possibili varianti del piatto di base c’è il merluzzo in padella al limone, pietanza profumata come poche e dal sapore fresco, particolarmente indicata da portare in tavola durante la bella stagione. Il merluzzo surgelato in padella può rappresentare, invece, una soluzione salva-cena laddove si rientri in casa troppo tardi per preparare qualcosa di troppo elaborato, ma non si voglia comunque rinunciare ad una cenetta gustosa.

Il merluzzo intero in padella, infine, può essere realizzato qualora abbiate acquistato, dal pescivendolo di fiducia, del merluzzo fresco pronto da assaporare. In questo caso privatelo della sola coda e della lisca interna lasciandolo pressocchè intatto, quindi insaporitelo con aromi, sale e pepe e procedete con una breve cottura.

Si avvicina l’ora di cena e siete indecisi su cosa servire alla truppa? Non perdete la ricetta del merluzzo in padella in bianco: seguite la ricetta e le indicazioni sottostanti per andare sul sicuro. Un’idea sul contorno: servite il pesce insieme a delle carote ed una cipolla tagliate a julienne fatte stufare in un tegame con aromi a piacere.

Ingredienti

4 filetti di merluzzo
farina qb
prezzemolo fresco qb
vino bianco qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Versare in un tegame capiente poco olio. Una volta caldo adagiare all’interno i filetti di merluzzo infarinati leggermente. Metterli a cuocere per qualche istante quindi bagnare con poco vino bianco (facoltativo). Non appena evaporato abbassatre la fiamma e fare cucocere per non più di 10 minuti, regolando di sale e pepe. Servire con un’abbondante spoverata di prezzemolo fresco tritato.

Foto | Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-03-2017