La torta al mascarpone e cioccolato è uno di quei dolci semplici da realizzare ma dalla massima resa. Trovo che il mascarpone riesca a conferire una marcia in più a numerose pietanze, non solo salate, e questa torta non ne è che un esempio. Alta, soffice, quasi umida e scioglievole, la torta al mascarpone e cioccolato si presta alla colazione di tutta la famiglia, nonchè ad una merenda golosa.

E’ una torta da credenza, sì, ma molto ricca dato l’utilizzo di ingredienti non leggerissimi e questo fa sì che possa tranquillamente assurgere al ruolo di dessert di fine pasto, adeguatamente presentata, ovviamente. Ecco la ricetta semplice per realizzarla in casa.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
40 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di rum

Preparazione

Montare le uova a lungo con lo zucchero. Unire il mascarpone, poi la farina setacciata con il cacao ed il lievito, un pizzico di sale ed il rum. Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed incorporare anche questo. Ottenuto un impasto sodo e liscio trasferirlo in una teglia imburrata ed infarinata e mettere a cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Effettuare la prova stecchino, quindi tirare fuori e fare intiepidire. Spolverare a piacere di zucchero a velo e servire.

Foto | Via Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2017