La brioche fiocco di neve è un dolcino delizioso tipico della città di Napoli, ad inventarlo e a farlo diventare un tormentone è stata la pasticceria Poppella. La brioche fiocco di neve è buonissima e soffice, sono dei panini dolci di pasta brioche farciti con una crema al latte impreziosita da ricotta e panna montata.

Ingredienti

    Per le brioche:
    250 gr di farina 00
    100 ml di latte
    20 g di burro
    20 ml di olio di semi
    1 uovo
    40 g di zucchero
    10 g di lievito di birra fresco
    Per la crema:
    250 ml di latte
    1 cucchiaio di farina
    30 g di zucchero
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    100 ml di panna fresca
    100 gr di ricotta fresca
    Zucchero a velo

Preparazione

Mettete il latte in un bicchiere e scaldatelo, poi aggiungete il lievito di birra e mescolate bene. Prendete una ciotola e mettete l’uovo, il lievito con il latte, il burro morbido, l’olio di semi e lo zucchero, mescolate bene tutto e poi aggiungete la farina. Impastate tutti gli ingredienti in modo da avere un panetto liscio e non appiccicoso. Formate una pallina e mettetela in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e fate lievitare per un paio di ore.

Nel frattempo preparate la crema. Mettete il latte in un bicchiere e scaldatelo nel microonde. Mettete la farina in un pentolino e aggiungete lo zucchero, mescolate e poi unite il latte tiepido a filo, mescolate con una frusta e infine unite l’estratto di vaniglia, portate il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione con una frusta a mano fino a quando sarà densa. Trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetela in frigorifero. Quando la crema sarà fredda aggiungete la ricotta e mescolate con una frusta elettrica, poi montate la panna e incorporatela, poca per volta, alla crema con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.

Riprendete l’impasto e formate dei panini piccoli, metteteli in una teglia coperta di carta da forno ben distanziati tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare ancora un’oretta. Pennellate le brioche con il latte e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare le brioche e poi tagliatele a metà e farcitele con la crema al latte.

Decorate con lo zucchero a velo e servite.

Foto | da Pinterest di milanotoday

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2017