Ci sono ricette molto semplici e fatte con ingredienti poveri ma che riescono a soddisfare molto più di piatti ben più elaborati, una di queste è la pasta e patate con croste di parmigiano, un comford food che mette tutti d’accordo e che è perfetto da gustare in inverno, sia a pranzo che a cena. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio.

Ingredienti

    300 gr di pasta corta (tipo ditalini)
    Mezza cipolla
    2 patate medie
    1,5 litri di brodo vegetale (meglio se fatto in casa)
    Olio extravergine di oliva
    2 croste di parmigiano medie
    Sale

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, poi affettate la cipolla e mettetela in un tegame con un po’ di olio, fate imbiondire e poi aggiungete le patate, mescolate e cuocete per qualche minuto. Aggiungete un mestolino di brodo, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolce. Nel frattempo grattate la crosta esterna del parmigiano con un pelapatate e buttatela, la parte più interna invece dovete tagliarla a pezzettini piccoli con un coltello ben affilato.

Quando le patate saranno quasi cotte aggiungete la pasta e portatela a cottura aggiungendo il brodo poco per volta. A fine cottura aggiungete le croste di parmigiano e un po’ di olio extravergine di oliva, dopo di che aggiustate di sale. Il sale è meglio metteterlo solo alla fine perché il brodo e il parmigiano sono già piuttosto sapidi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2017