Le zeppole di San Giuseppe al forno sono una variante della ricetta tradizionale, sono altrettanto buone ma un pochino più leggere perché non sono fritte ma cotte al forno. La cottura al forno è più salutare ma richiede una pasta choux preparata a regola d’arte perché altrimenti le zeppole non si gonfieranno bene.

Ingredienti

    Per la pasta choux:
    6 uova
    250 gr di farina
    250 ml di acqua
    160 gr di burro
    1 pizzico di sale

    Per la crema pasticcera:
    1/2 lt di latte
    2 tuorli
    100 gr di zucchero
    80 gr di farina
    1 limone
    Amarene sciroppate
    Zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo dalla crema pasticcera. Prendete un pentolino e mettete i tuorli e lo zucchero, montateli con una frusta a mano e poi incorporate la scorza di limone e la farina, mescolate bene e incorporate il latte a filo. Mettete la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione con la frusta. Trasferite la crema in un piatto, copritela con la pellicola e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Adesso passiamo alle zeppole. Prendete una pentola spaziosa e mettete il burro e l’acqua, mescolate e portate a ebollizione, a questo punto aggiungete tutta la farina, togliete dal fuoco e mescolate bene in modo da creare un composto omogeneo. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti, aspettate mezz’oretta e poi iniziate ad incorporare le uova, una per volta e mescolando benissimo per farla assorbire all’impasto, dopo di che procedete con le altre uova e unite anche il sale. Mettete l’impasto in una sac a poche con la bocchetta abbastanza ampia e fate delle ciambelline su una teglia coperta di carta da forno, fate due giri in modo da avere delle zeppole dal diametro di 5 centimetri. Cuocete le zeppole in forno preriscaldato a 200°C per i primi 10 minuti e poi a 180° per altri 20 minuti. Dopo i primi 25 minuti di cottura tenete il forno in fessura in modo da far entrare un po’ di aria.

Farcite le zeppole con la crema pasticcera e decorate con un’amarena sciroppata, vanno bene anche le ciliegie sciroppate o le fragole fresche. Completate con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2023