I muffin salati con zucca e speck possono costituire una allettante proposta per un aperitivo sfizioso da gustare in famiglia o con gli amici. Abbinamento super collaudato, quello tra la zucca e lo speck continua a conquistare. I muffin salati che ne vengono fuori sono soffici e saporiti.

Una variante alla quale poter ricorrere è rappresentata dai muffin salati zucca e pancetta o anche da quelli alla zucca e gorgonzola, indicati per gli amanti di tale formaggio. Realizzandoli in versione mignon si prestano a diventare degli irresistibili finger food. Ecco la ricetta.

Ingredienti

200 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per torte salate
150 gr di zucca
60 gr di burro
100 ml di latte
1 uovo
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Affettare la cipolla e farla soffriggere in un tegame insieme allo speck. Spegnere la fiamma e tenere da parte. Fare cuocere la zucca in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta morbida ridurla in una purea. Mescolarla, da fredda, con l’uovo, il latte e la cipolla mista allo speck. Unire la farina setacciata con il lievito ed il burro fuso. Mescolare bene, regolare di sale e pepe e trasferire nei pirottini appositi riempendoli per 2/3. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2017