Cala Lenta: degustare la costa dei trabocchi



Per tutti quelli che saranno in vacanza sulla riviera, dal 6 all’8 luglio la Costa dei Trabocchi (che sarebbe un tratto di litorale adriatico nella Provincia di Chieti), ospiterà Cala Lenta, una manifestazione dedicata ai profumi e ai sapori tipici di questa zona.

Vediamo cosa ci riserva di buono il programma..
Venerdì 6 e sabato 7, al Porto di Punta Penna (Vasto), ci sarà la serata dedicata al Brodetto alla Vastese, preparato da una storica famiglia di pescatori al rientro dei pescherecci.

Per tutta la durata della festa a San Vito Chietino si svolgerà il Mercato del Gusto, con oli extravergine “Colline Teatine”, formaggi della tradizione agropastorale, salumi della Majella e del Vastese, paste di Fara San Martino, ortaggi sott’olio e oli agrumati della Frentania, specialità dolciarie come il bocconotto frentano e le neole ortonesi e i vini della provincia di Chieti.

Su alcuni trabocchi verranno poi organizzate cene dove saranno preparati e degustati i piatti delle locale tradizione marinara. Il menù prevede Fantasia di antipasti (crudi, marinati e caldi), Primo piatto ai frutti di mare, Frittura di paranza o Zuppa di pesce, frutta e dolci tipici: secondo la migliore tradizione la carta potrà variare a secondo del giorno o del trabocco in relazione al pescato del giorno.

  • shares
  • Mail