La cottura degli asparagi con la pentola a pressione è un modo semplice e veloce per poter gustare in tempi da record gli asparagi freschi.
Chi ha la pentola a pressione può utilizzarla e diminuire drasticamente i tempi di cottura di moltissime ricette, dalle zuppe alle verdure, ma anche minestre di legumi, cereali e riso.
Se invece non avete questa pentola potete tranquillamente procedere con la tradizionale cottura degli asparagi, o nel pentolino alto e stretto oppure al vapore.

asparagi
asparagi

La cottura degli asparagi con la pentola a pressione

Lavate gli asparagi e poi con un pelapatate, un raschietto oppure un coltellino ben affilato togliete le parti terrose dei gambi, prestando attenzione soprattutto alla parte finale.
Eliminate la parte legnosa e poi dividete gli asparagi a mazzetti legandoli con lo spago da cucina oppure con i nastri in silicone.
Prendete la pentola a pressione e disponete sopra il cestello per la cottura a vapore, adagiate sopra gli asparagi, chiudete e mettete a cuocere.

Quanta acqua mettere?
La quantità d’acqua varia a seconda della grandezza della pentola e della quantità di asparagi.
Per una pentola media basteranno 250 ml.

Quanto tempo devono cuocere gli asparagi in pentola a pressione?

Per quanto riguarda i tempi di cottura dovete mettere la pentola ben chiusa sul fuoco alto, appena sentirete un sibilo abbassate la fiamma e cuocete per circa 4 – 5 minuti, valutate voi in base alla grandezza degli asparagi e alla quantità che avete messo.

Altre tipologie di cottura degli asparagi: a vapore e bolliti

Ovviamente esistono altre tipologie di cottura degli asparagi. Nello specifico si possono cuocere a vapore o far bolliti.

Cottura asparagi e tempo: a vapore

In questo caso dovrete posizionare gli asparagi lavati e puliti all’interno di un cestello bucherellato che a sua volta andrà posizionato sopra una pentola con un fondo d’acqua calda salata.
Chiudete con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti fino a quando saranno morbidi.

Cottura asparagi e tempo: bolliti

Altro modo per cucinare gli asparagi è quello di farli bolliti.
In questo caso dovrete lavarli e pulirli, dopodiché dovrete legarli insieme: si tratta della stessa procedura descritta per la cottura in pentola a pressione.
Coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2023