La salsa all’arancia da servire con la carne (in particolar modo quella di maiale), è un condimento sfizioso e di facile realizzazione, in grado di trasformare una comune fettina in un secondo allettante.

Preparare la salsa all’arancia non è affatto difficile: il punto di partenza è costituito da arance gustose e provenienti da agricoltura biologica. Nel caso in cui si voglia ottenere la versione agrodolce vi basterà eliminare il vino bianco ed utilizzare aceto e zucchero. Non perdete anche la salsa di arancia e carote per condire le verdure. Ecco la ricetta semplice.

Ingredienti

succo e scorza di 2 arance biologiche
1 noce di burro
120 ml di vino bianco secco
1 cucchiaio di fecola
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le arance ed asciugarle. Grattugiarne la scorza e tenerla da parte, quindi spremerne il succo e filtrarlo. Adesso versare in una padella il succo con il vino bianco e regolare di sale e pepe. Fare scaldare bene, quindi unire la fecola e fare addensare su fiamma bassa continuando a mescolare evitando accuratamente la formazione di grumi. Unire, alla fine, il burro e farlo sciogliere perfettamente, quindi anche la scorza. Spegnere la fiamma e fare riposare per il tempo necessario, quindi aggiungere alle preparazioni a base di carne.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-03-2017