La ricetta del risotto al limone e gamberetti da fare con il bimby

24 Agosto 2012

Il risotto al limone e gamberetti era nella mia lista personale dei piatti da provare da tempo immemore. Una volta esauriti tutti gli altri esperimenti culinari finalmente è venuto il suo turno. A conti fatti credo proprio che avrei fatto bene a prepararlo anche prima perchè è risultato un primo piatto fresco, leggero ed allo stesso tempo gustoso. E poi, diciamo la verità, il bimby, che mi ha egregiamente aiutato nella preparazione, mi ha alleggerito notevolmente l’esecuzione della ricetta. Se siete alla ricerca di un primo piatto per una cenetta gustosa ed allettante vi suggerisco questo risotto, da fare con il bimby. Dimenticavo, sono partita da questa ricetta modificandola però a mio gusto.

Ingredienti: 300 g gamberetti sgusciati, 320 g riso, 50 ml vino bianco, scorza grattugiata di 2 limoni, 700 grammi brodo vegetale caldo, 30 grammi burro, 40 grammi olio extra vergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale qb.

Preparazione: Tritare l’aglio e la cipolla, 5 secondi velocità 7. Rosolare quindi per 3 minuti 100° veocità. Unire il vino e i gamberetti insieme ad un pizzico di sale, 4 minuti 100° antiorario velocità soft. Unire adesso il riso, 4 minuti 100° antiorario velocità soft, il brodo caldo, 15 – 15 minuti 100° antiorario velocità 1. Aggiustare di sale e unire la scorza grattugiata di 1 limone tenendo da parte la restante. Unire il burro, amalgamare, 1 minuto 100° antiorario velocità 1. Aggiungere il prezzemolo fresco, la scorza rimasta e servire.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Salsa Tonnata Delicata