Come preparare la pastiera napoletana salata con il Bimby

Forse non tutti lo sanno, ma della pastiera napoletana esiste una versione salata: ecco come si prepara

Come preparare la pastiera napoletana salata

Tutti conoscono la pastiera napoletana dolce, ma sapevate dell'esistenza di una sua versione salata?


Tipica del periodo pasquale, la pastiera napoletana salata rappresenta una preparazione rustica di grande gusto, che risulta essere immancabile sulle tavole festive e che può essere realizzata con il Bimby, per un netto risparmio di tempo e fatica.

Trattasi di una pastiera di grano rustica nella quale si mantiene, dunque, l'utilizzo del cereale ma all'interno della quale non troveremo canditi, sostituiti egregiamente da salumi e formaggi in grande quantità. Ecco come prepararla in poche mosse con il Bimby.

Ingredienti

200 gr di farina 00
100 gr di strutto
50 ml di acqua
200 gr di grano cotto
50 gr di latte
20 gr di burro
300 gr ricotta di pecora
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di speck a cubetti
100 g di fontina a cubetti
sale e pepe

Preparazione

Iniziare dalla pasta : versare nel boccale la farina 00 ed il burro a pezzetti ed impastare per 1 minuto a velocità 3, fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire l'acqua e continuare per 2 minuti a velocità 4.

Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, e lavorarlo un minuto con le mani fino ad ottenere una palla: avvolgerla nella pellicola per alimenti e conservarla in frigo per un'ora.

Passare al ripieno: versare nel boccale pulito il grano cotto, il latte, il burro e fare cuocere il tutto per 3 minuti a 100 °C velocità 2.

Prelevare dal boccale e fare raffreddare. Lavare quest'ultimo e posizionare la farfalla: versare la ricotta e frullarla per 30 secondi a velocità 4. Unire le uova ed il sale e ripetere l'operazione. Unire il grano cotto precedentemente, i salumi ed il formaggio. Mescolare 30 secondi a velocità 3.

Stendere la pasta brisè e rivestire una teglia imburrata ed infarinata quindi unire il ripieno e livellare bene. Decorare con i rimasugli di pasta stesi e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per 35 minuti circa.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail