Il tiramisù con la colomba pasquale, ricetta tratta da Molto Bene, programma di Benedetta Parodi, rappresenta un dolce da provare in questo periodo dell’anno. Ottimo sia come dessert da inserire nel menù pasquale che da realizzare successivamente, con gli avanzi, si tratta di una preparazione veramente semplice e perfetta per chi voglia realizzare un tiramisù senza uova (almeno non nella farcia).

Ottimo anche nella versione con le fragole, il tiramisù con la colomba pasquale non risulta affatto stucchevole: dategli una possibilità e non lo lascerete più.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
125 gr di yogurt
60 gr di zucchero
1 bustina di zafferano
150 ml di latte
1 bustina di vanillina
400 gr di colomba

Procedimento

Iniziare dalla preparazione della crema: mescolare in una ciotola il mascarpone insieme allo yogurt ed allo zucchero. Unire anche la bustina di zafferano sciolta in poco latte. Aggiungere la vanillina al latte rimasto (da utilizzare per la bagna).

Tagliare la colomba a fette non troppo spesse prestando attenzione a conservare la parte superiore (quella con la glassa di mandorle). Versare sul fondo di una teglia un velo di crema e posizionare le fette di colomba creando uno strato uniforme. Bagnare con il latte aromatizzato e continuare con la crema, poi con le fette di colomba e così via.

Completare la decorazione cospargendo in superficie il trito di mandorle e glassa prelevate dalla colomba, fatte precedentemente tostare in padella. Cnservare in frigo per almeno 3-4 ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2017