I brownies all'arancia e cioccolato, la ricetta perfetta per la merenda

Pronti per un'esplosione di golosità? Provate i brownies all'arancia e cioccolato, perfetti per la merenda di grandi e bambini

I brownies all'arancia e cioccolato, ottimi a merenda ma anche a fine pasto, insieme al caffè, sono dei dolcetti di origine americana ideali per un vero peccato di gola.

Dalla consistenza umida e scioglievole, risultano veramente irresistibili tanto che, assaggiato il primo, non potrete fare a meno di finirli tutti. La ricetta per ottenere i brownies all'arancia e cioccolato è veramente facile, ma vi permetterà di poter gustare un dessert altamente godurioso, ricco e profumato.

Ingredienti

150 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
1 arancia bio
180 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
80 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e farlo fondere insieme al burro. Unire la scorza grattugiata dell'arancia e mescolare bene.

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fondente fuso con il burro, il succo dell'arancia e la farina setacciata con il lievito insieme ad un pizzico di sale. Mescolare bene fino ad ottenere un composto fluido.

Imburrare ed infarinare una teglia quadrata di circa 24 cm di lato (o rettangolare) o l'apposito stampo per brownies e versarvi il composto. Livellare bene e fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Una volta terminata la cottura, fare appena raffreddare, quindi tagliare la torta ottenendo dei quadrotti delle stesse dimensioni.

  • shares
  • Mail