Budino al cocco con la ricetta originale brasiliana

24 Agosto 2012

Un dolce tipico del Brasile è quello che loro chiamano budino al cocco, che per noi corrisponde al crème caramel, anche detto latte portoghese.

Gli Ingredienti per il budino sono: 3 Uova, 1 barattolo di latte condensato, 1 barattolo di Latte di cocco da 400 gr, 125g di cocco fresco grattugiato o disidratato, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino da caffé di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino e mezzo da tè di amido di mais o fecola di patate o manioca, sciolto con un po’ di latte in una tazzina da caffè. Per il caramello gli ingredienti che ci occorrono sono: 200 gr di zucchero semolato bianco ed 1 cucchiaio abbondante di acqua. Per guarnizione munitevi di qualche prugna secca.

Per la preparazione del caramello sciogliete lo zucchero semolato in un pentolino fino a dorarlo bene ed aggiungete l’acqua naturale, mescolando bene per ottenere un caramello liscio e denso. Una volta pronto, versate il tutto nello stampo o nella pirofila del budino, spandendolo ovunque.

Preparate una teglia con l’acqua già bollente e mettetela nel forno ad una temperatura alta. Ora passiamo al budino mescolando in una ciotola il latte condensato, i 3 rossi, i 400 gr di latte di cocco, il pizzico di sale fino, il cucchiaino da tè di amido di mais o fecola di patate sciolto con un po’ di latte fresco in una tazzina da caffé e la vaniglia o la vanillina.

A parte montate a neve i 4 albumi, poi aggiungeteli agli altri ingredienti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nello stampo da budino cosparso con il caramello.

Mettete lo stampo con il budino nella teglia con l’acqua già bollente in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti. Verificatene la cottura con lo stecchino. Lasciate raffreddare completamente il budino, poi fatelo ulteriormente raffreddare in frigorifero, per almeno 2 ore, solo allora potrete toglierlo dallo stampo scaravoltandolo sul piatto di portata. Guarnite con un po’ di cocco e le prugne secche.

Foto | Alessia

I Video di Gustoblog: “ChiaraCucina 2. 100% vegan” Booktrailer