Budino al cocco con la ricetta originale brasiliana
Un dolce tipico del Brasile è quello che loro chiamano budino al cocco, che per noi corrisponde al crème caramel, anche detto latte portoghese.
Gli Ingredienti per il budino sono: 3 Uova, 1 barattolo di latte condensato, 1 barattolo di Latte di cocco da 400 gr, 125g di cocco fresco grattugiato o disidratato, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino da caffé di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino e mezzo da tè di amido di mais o fecola di patate o manioca, sciolto con un po’ di latte in una tazzina da caffè. Per il caramello gli ingredienti che ci occorrono sono: 200 gr di zucchero semolato bianco ed 1 cucchiaio abbondante di acqua. Per guarnizione munitevi di qualche prugna secca.
Per la preparazione del caramello sciogliete lo zucchero semolato in un pentolino fino a dorarlo bene ed aggiungete l’acqua naturale, mescolando bene per ottenere un caramello liscio e denso. Una volta pronto, versate il tutto nello stampo o nella pirofila del budino, spandendolo ovunque.
Preparate una teglia con l’acqua già bollente e mettetela nel forno ad una temperatura alta. Ora passiamo al budino mescolando in una ciotola il latte condensato, i 3 rossi, i 400 gr di latte di cocco, il pizzico di sale fino, il cucchiaino da tè di amido di mais o fecola di patate sciolto con un po’ di latte fresco in una tazzina da caffé e la vaniglia o la vanillina.
A parte montate a neve i 4 albumi, poi aggiungeteli agli altri ingredienti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nello stampo da budino cosparso con il caramello.
Mettete lo stampo con il budino nella teglia con l’acqua già bollente in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti. Verificatene la cottura con lo stecchino. Lasciate raffreddare completamente il budino, poi fatelo ulteriormente raffreddare in frigorifero, per almeno 2 ore, solo allora potrete toglierlo dallo stampo scaravoltandolo sul piatto di portata. Guarnite con un po’ di cocco e le prugne secche.
Foto | Alessia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Budino al cocco con la ricetta originale brasiliana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.