L’abbacchio alla romana è, come è facile dedurre, un secondo piatto di carne proveniente dalla tradizione laziale. Tipico di ogni Pasqua che si rispetti, rappresenta una ricetta facile i cui ingredienti principali sono, oltre l’agnello, le acciughe ed il rosmarino.

La ricetta originale dell’abbachio alla romana non è difficile ma richiede l’utilizzo di materie prime di qualità ed una adeguata cottura al forno che costituisce il completamento di quella iniziata in padella e che ha lo scopo di rendere la superficie della carne appena croccante.


L’abbacchio alla romana si può accompagnare con patate o con carciofi, a seconda dei gusti. In ogni caso risulta perfetto da inserire nel menù di Pasqua.

Ingredienti

1 kg di agnello da latte
3-4 acciughe sotto sale
125 ml di vino bianco secco
100 ml di aceto di vino bianco
2 spicchi d’aglio
salvia e rosmarino qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
poca farina 00

Preparazione

Procedere con il taglio della carne, che dovrà risultare a pezzi più o meno della stessa grandezza. Passarli nella farina in modo che ne risultino completamente coperti.

In un tegame ampio mettere a scaldare abbondante olio quindi, una volta caldo, unire i pezzi di carne e farli rosolare bene su tutta la superficie per circa 10 minuti. Regolare di sale e pepe ed unire il rosmarino e la salvia adeguatamente tagliuzzati nonchè l’aglio tritato.

Mescolare ancora per fare insaporire quindi unire il vino insieme all’aceto e farli evaporare. Unire solo adesso un mestolo pieno di acqua ben calda quindi trasferire in forno preriscaldato a 180 °C e proseguire la cottura per 30-35 minuti.

Aggiungere man mano dell’acqua (se necessario) e, quasi a fine cottura, prelevare 3-4 cucchiai di sugo dall’interno della teglia, trasferirlo in un tegame e farvi sciogliere le acciughe. Versare sopra la carne e fare insaporire bene.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2017