La torta salata con zucchine uova sode per l'antipasto di Pasqua

torta salata con zucchine uova sode

La torta salata con zucchine e uova sode è un piatto sfizioso che potete servire a Pasqua come antipasto, la ricetta è veloce e molto semplice e può andar bene anche per Pasquetta. Questa torta salata la potete personalizzare usando la pasta brisèe oppure sostituendo le zucchine con gli asparagi.

Ingredienti


    1 rotolo di pasta sfoglia
    300 gr di ricotta
    400 gr di zucchine novelle
    Olio extravergine di oliva
    5 uova
    60 gr di parmigiano
    Sale
    Pepe
    Menta fresca

Preparazione


Cuocete tre uova sode per circa 10 minuti. Spuntate le zucchine e tagliatele a pezzi, potete fare delle rondelle oppure dei bastoncini, cuocetele in una padella antiaderente con olio e sale e poi profumatele con la menta fresca tritata.

In una ciotola mettete la ricotta, 2 uova sbattute, 40 gr di parmigiano, sale e pepe, mescolate e poi aggiungete circa metà delle zucchine. Prendete la pasta sfoglia e ponetela su una teglia lasciando la carta da forno, bucherellate il fondo e versate il composto di ricotta, decorate con le zucchine rimaste e poi mettete sopra le uova sode, tagliate a metà e con la parte tagliata rivolta verso il basso. Aggiungete un po’ di parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail