Più ricca rispetto all’originale, la Torta Pasqualina di Benedetta Parodi prevede l’aggiunta di Würstel nel ripieno. Ecco la ricetta golosa.

La torta pasqualina di Benedetta Parodi rappresenta una variante della ricetta classica appartenente alla tradizione ligure. Prevede l’aggiunta di un ingrediente che a molti farà storcere il naso ma che, agli occhi di chi solitamente lo apprezza, risulterà sicuramente gradita.

La preparazione è piuttosto semplice e, a differenza della tradizionale torta pasqualina, prevede come base due rotoli di pasta sfoglia (sicuramente più pratica della brisè, specie se già pronta), un ripieno di spinaci e bietole con uova, stracchino e dei wurstel, che regalano gusto fondendosi alla grande con il resto degli ingredienti. La torta pasqualina con pasta sfoglia che ne viene fuori è adatta sia come antipasto che come portata sfiziosa nell’ambito di una scampagnata.

Torta Pasqualina di Benedetta Parodi
Torta Pasqualina di Benedetta Parodi

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500 g di spinaci
  • 100 g di bietole
  • 200 g di würstel
  • 80 g di stracchino
  • 5 uova
  • 50 g di parmigiano
  • 1 cipollotto
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Fate appassire le bietole e gli spinaci in un tegame con poco olio, su fiamma bassa e con il coperchio.
  2. Affettate poi il cipollotto e rosolatelo a parte, in un altro tegame, con un filo di olio. Quindi tagliate i würstel a cubetti e uniteli al soffritto.
  3. Scolate le verdure e strizzatele leggermente poi unitele al soffritto e fatele insaporire per qualche minuto.
  4. Allontanatele dalla fiamma e fate raffreddare quindi aggiungete il parmigiano e mescolate bene.
  5. Foderate una teglia adatta alla cottura in forno di 24 cm di diametro con il primo rotolo di pasta sfoglia avendo cura di coprire anche i bordi, quindi bucherellare con una forchetta la base e farcire con il composto di verdure misto allo stracchino tagliato a pezzetti.
  6. Formate quattro incavi e rompete al centro le uova (volendo potete unire direttamente le uova alle verdure e velocizzare la preparazione).
  7. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi. Cuocete il tutto in forno caldo a 180°C per 30 minuti o fino a che la superficie non risulterà dorata.

Forse non tutti lo sanno, ma esiste anche la torta pasqualina dolce: perché non provarla?

Conservazione

La Torta Pasqualina si conserva per un paio di giorni fuori dal frigorifero. Oltre meglio riporla al fresco e consumarla a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2023