I cannelloni di magro al forno rappresentano un primo vegetariano ma ricco, tanto da poter essere proposto sia nell’ambito del pranzo della domenica che durante la Quaresima o, perchè no, anche il giorno di Pasqua.

Si tratta di una pietanza capace di mettere tutti d’accordo, i bambini così come gli adulti, e può costituire una valida alternativa alle solite lasagne o pasta al forno.

Semplici da realizzare, prevedono un ripieno di ricotta e spinaci, un condimento di passata di pomodoro ed una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato in superficie, perfetta per regalare una crosticina dorata durante la cottura in forno.

Ingredienti

1 confezione di cannelloni
400 gr di spinaci
250 gr di ricotta
noce moscata
sale e pepe
100 gr di parmigiano grattugiato
burro qb
500 ml passata di pomodoro fresco
1 spicchio di aglio

Preparazione

Fare cuocere la passata di pomodoro con uno spicchio di aglio, del sale, del pepe e dell’olio per circa 15 minuti su fiamma bassa.

Pulire gli spinaci (se freschi), quindi metterli a cuocere in un tegame con l’acqua residua del lavaggio per una decina di minuti. Scolarli e tritarli.

Condirli con del burro fuso ed unire la ricotta, parte del grana, del sale, del pepe e della noce moscata. Si dovrà ottenere un composto omogeneo.

Farcire i cannelloni con il composto e trasferirli in una teglia velata da poca passata. Coprirli con la passata rimasta e spolverare con del parmigiano grattugiato.

Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-04-2017