Vi state chiedendo a quanti grammi debba corrispondere una porzione di ravioli a persona? Trattasi di un dilemma che spesso ci coglie alla sprovvista trovandoci impreparati. Se con la pasta secca non abbiamo problemi in quanto abituati a gustarla giornalmente, il discorso cambia sull’interrogativo riguardante quanti ravioli si servono a persona.

I ravioli rappresentano una delle tipologie di pasta più amate e versatili. Racchiudono al loro interno i più svariati ingredienti, dalla zucca al pesce fino ai formaggi.
Se una porzione di pasta fresca a persona corrisponde a 60-80 gr in quanto decisamente più appagante e saziante di quella secca, i ravioli sono dotati di ripieno, e possono risultare più pesanti. Diciamo che in media la quantità a persona si aggira tra i 150 ed i 200 grammi a seconda del condimento prescelto e di quanto si sia abituati a mangiare. Viene da sè che per una porzione di tortelloni a persona valgano gli stessi presupposti.

Ma come regolarsi con gli altri formati di pasta? Quanti grammi di gnocchi a persona? Anche in questo caso le dosi aumentano se prendiamo in considerazione la comune pasta secca: calcolate circa 130-150 gr per ognuno variabili a seconda che abbiate deciso di condirli con burro e salvia o con passata di pomodoro, o che abbiate voluto “strafare” con una fonduta di formaggi.

Concludiamo specificando quanti grammi di pasta per una persona debbano essere cotti. Come anticipato, calcolatene circa 80-100.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-04-2017