La ricetta della marmellata di fragole e zenzero rappresenta una chicca da non perdere, specie per gli amanti del genere. Realizzabile anche con il Bimby, altro non è che una conserva di frutta da tenere in dispensa e da gustare al mattino per colazione, al pomeriggio per merenda o da utilizzare come ripieno per crostate genuine fatte in casa.

La marmellata di fragole con zenzero è molto semplice da realizzare ma richiede una lunga cottura durante la quale dovrete prestare attenzione a che non si attacchi sul fondo del tegame, continuando a mescolare con un mestolo di legno, fino all’addensamento necessario.

Per ottenere la marmellata di fragole e zenzero senza zucchero non dovrete fare altro che ometterlo dalla ricetta sottostante: in tal caso, però, la marmellata non si conserverà a lungo, consumatela nel giro di pochi giorni.

Ingredienti

1 kg di fragole
600 gr di zucchero
1 mela
30 gr di radice di zenzero fresca
succo di mezzo limone

Preparazione

Lavare le fragole, eliminare il peduncolo e tagliarle a metà se grandi, altrimenti lasciarle intere. Lavare bene la mela, tagliarla a cubetti ma senza sbucciarla, quindi unirla alle fragole in una pentola capiente.

Accendere la fiamma e non appena giunto il bollore unire lo zucchero. Mescolare bene ed aggiungere anche il succo di limone e la radice di zenzero sbucciata e grattugiata.

Da questo momento calcolare 1 ora e 1/2 o poco più di cottura continuando a mescolare e fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Trasferire la marmellata ancora calda all’interno dei vasetti di vetro sterilizzati, quindi avvitare bene i tappi e fare raffreddare completamente da capovolti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-04-2017