Il pesto di rucola e pomodorini confit, come è ovvio immaginare, rappresenta un condimento allettante e diverso dal solito. Realizzato con l’aggiunta degli sfiziosi pomodorini al forno, ha decisamente una marcia in più e si presta al condimento di primi piatti a base di pasta, di riso, di gnocchi ed anche come farcia per crostini e bruschette.

Realizzarlo è veramente semplice, ma richiede la preventiva cottura dei pomodorini, che devono rimanere all’interno del forno per almeno 60 minuti. Seguite il procedimento sottostante per realizzare, in poche mosse, questa chicca da non perdere. Dimenticavo: utilizzatelo per condire la pasta con feta e tonno per un pranzo super gustoso.

Ingredienti

100 gr di rucola
50 gr di pecorino romano
50 gr di parmigiano
50 gr di pinoli
150 ml di olio extra vergine di oliva
1/2 spicchio di aglio
20 pomodorini
origano secco qb
poco zucchero
sale e pepe

Preparazione

Iniziare dai pomodorini confit: accendere il forno ed impostarlo a 150°C. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e porli su una teglia foderata con carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Irrorarli con un filo di olio e spolverarli con dell’origano. Spolverare anche con un pizzico di zucchero. Porre i pomodorini in forno e farli cuocere per un’ora, quindi farli raffreddare.

Passare al pesto: lavare la rucola ed asciugarla benissimo, quindi versare nel bicchiere del frullatore i formaggi a pezzetti, i pinolio, l’aglio e la rucola. Tritare per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso unire l’olio dal foro in alto, ma poco per volta quindi regolare di sale e pepe e prelevare il pesto.

Unirlo ai pomodorini ed utilizzare a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2017