Ingredienti:
• 2 zucchine medie
• 150 g di ricotta
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 2 uova
• 50 g di pangrattato
• 400 g di passata di pomodoro
• 1 cipolla,1 spicchio d'aglio
• sale q.b
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Semplici da preparare e ricche di gusto, le polpette di zucchine e ricotta al sugo sono un secondo vegetariano adatto a ogni occasione.

Le polpette di zucchine e ricotta al sugo sono un secondo piatto gustoso e versatile, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. La consistenza morbida delle polpette si sposa alla perfezione con il sugo di pomodoro.

Questa ricetta è semplice e veloce da preparare e vi permetterà di portare in tavola un piatto sano e appetitoso. Vedrete, con uno sforzo minimo farete felice tutta la famiglia. A voi la scelta se portare in tavola del pane per fare la scarpetta oppure preparare un buon pure di patate, forse più invernale come abbinamento ma sempre delizioso.

Polpette di zucchine e ricotta al sugo
Polpette di zucchine e ricotta al sugo

Come preparare la ricetta delle polpette di zucchine e ricotta al sugo

  1. Iniziate preparando le polpette. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi.
  2. Trasferitele in una ciotola con il pane grattugiato, il parmigiano, le uova, un pizzico di sale e uno di pepe. Impastate bene con le mani, formate delle palline e mano a mano che sono pronte posizionatele su un piatto.
  3. In una padella, fate soffriggere la cipolla e lo spicchio d’aglio tritati finemente con un po’ di olio extravergine di oliva.
  4. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la passata di pomodoro e mescolate bene.
  5. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere il sugo per circa 10-15 minuti.
  6. Aggiungete le polpette al sugo e fatele cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, girandole delicatamente per farle cuocere da tutti i lati.
  7. Spegnete il fuoco e lasciate riposare le polpette di zucchine e ricotta al sugo per qualche minuto prima di servire.

Ora potete gustare le vostre deliziose polpette di zucchine e ricotta al sugo. Servitele con del pane fresco e gustatele in compagnia dei vostri cari.

Leggi anche
Polpette di zucchine e ricotta, la ricetta gustosa

Conservazione

Se vi dovessero avanzare, queste polpette di zucchine al sugo si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero. Riscaldatele poi in padella prima di gustarle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2023