8 idee per cucinare il salmone affumicato

Scopriamo insieme in quanti modi si può cucinare il salmone affumicato

Idee con il salmone affumicato

All’inizio la prospettiva può spiazzare: cucinare il salmone affumicato? Ma è tanto buono così che forse sarebbe meglio utilizzare per ricette e preparazioni quello fresco a trance, o al limite quello in scatola… e invece no, perché l’affumicatura – tecnica tipica del nord Europa se applicata al pesce – donerà ai vostri piatti quel qualcosa in più.

Di ricette con il salmone affumicato anche tra i secondi ce ne sono tante: di come lo servono in Norvegia, ad esempio, con uova strapazzate, pane bruscato e insalatina mista vi avevo già parlato, ma vi si possono preparare anche ottime frittate con l’erba cipollina, millefoglie saporiti, ottimi involtini con crema di tonno e acciughe frullate assieme ai capperi.

Certamente è con la pasta che il salmone affumicato rende al meglio: oltre alle classiche pennette con panna e brandy tanto in voga negli anni Ottanta, potete preparare una bella lasagna aggiungendo anche carpaccio di pesce spada e gamberi, oppure delle favolose crepes. Le linguine, poi, si condiscono alla perfezione con un accostamento di salmone ad aromi quali il limone, il pistacchio oppure il tartufo.

Se preferite usare il salmone affumicato per fare prima, ecco alcune simpatiche ricette veloci: oltre alle tartine di pane nero con caprino e sedano, anche una bella insalata di riso con salmone e zucchine, oppure delle crostatine con formaggio cremoso e aneto.

Molte di queste ricette con il salmone affumicato sono, come avrete notato, di antipasti: si può preparare un bel soufflé o una più semplice torta rustica con delle verdure, da tagliare a quadrotti e servire con calici di prosecco ghiacciato, ma anche una bella mousse da spalmare avrà certamente un grande successo. Devo dire, però, che l’antipasto con salmone affumicato che preferisco sono i pratici tramezzini, che possono portare al lavoro e consumare in qualsiasi momento.

Se avete bisogno di mantenere la linea, ecco alcune idee con il salmone affumicato da impiegare in ricette light: favolosi gli asparagi come accostamento alle fette, che potete condire con una salsina leggera allo yogurt o con qualche chicco di melagrana, oppure gli involtini di fette di melanzane, sempre per mantenerci sulle verdure; non può mancare neppure la classica insalatona con salmone, olive, mele verdi, mandorle e spinaci.

Restando nell’ambito delle ricette fredde con salmone affumicato, non perdetevi i rotolini fatti con il pane da tramezzino, il formaggio spalmabile e la rucola da preparare con la nostra ricetta che trovate qui. Ideali anche gli involtini con le foglie di lattuga, oppure le mini cheesecake salate fatte con salmone in tartare e cracker integrali.

Infine, ecco le migliori ricette semplici con salmone affumicato che mi vengono in mente: oltre alla piadina ripiena di philadelphia, salmone e piselli, mi vengono in mente anche gli spiedini da alternare con il pompelmo rosa; buonissimo anche il salmone servito sulle chips di patata o sulle barchette di radicchio con il contrasto del dolce dei datteri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail