Le polpette di asparagi e patate rappresentano un secondo piatto vegetariano perfetto per una cena leggera e sfiziosa. Tra le polpette di asparagi che è possibile cuocere al forno, queste rappresentano una chicca. Caratterizzate da un impasto morbido e da un sapore eccezionale, possono essere accompagnate con un contorno di verdure miste saltate in padella o grigliate.

Che ne dite di provare le polpette di asparagi al sugo? Non dovrete fare altro che farle cuocere in un tegame direttamente nella passata di pomodoro insaporita con aglio e origano, per un risultato pronto a stupire.

Ingredienti

2 patate lesse di media grandezza
200 gr di asparagi
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
pangrattato qb
olio di oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Lavare le patate, pelarle bene e farle lessare in abbondante acqua salata fino a quando risultano tenere. Adesso scolarle e passarle in uno schiacciapatate.

Pulire bene gli asparagi eliminandone la parte legnosa alla base e metterli a lessare in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolarli, affettarli a pezzetti piccoli e metterli a rosolare in un tegame con la cipolla tritata e dell’olio. Regolare di sale e pepe ed unirli alle patate, in una ciotola capiente.

Aggiungere il parmigiano ed iniziare a mescolare unendo, man mano poco pangrattato, tanto quanto basta per ottenere un composto omogeneo. Insaporire con il prezzemolo tritato.

Creare delle palline, passarle nel pane grattugiato e farle cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti, dopo averle irrorate con un filo di olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2017