La crema pasticcera al pistacchio rappresenta una preparazione dolciaria di grande golosità. Ottima come base per numerosi dessert al cucchiaio, si presta anche alla farcitura delle torte o delle crostate, dei bignè e delle tartellette.

La ricetta, che porta la firma di Luca Montersino, è garantita nel risultato: seguite le poche fasi illustrate sotto per una realizzazione priva di difficoltà.

La crema pasticcera al pistacchio con pasta di pistacchio è veramente semplice da preparare e permette di ottenere una crema eccezionale, pronta a conquistare al primo assaggio. Utilizzate, però, solo prodotti di qualità come del latte intero e dei tuorli freschi e della vaniglia in baccello.

Ingredienti

500 ml di latte intero
75 gr di pasta di pistacchio
40 gr di farina 00
25 gr di maizena
4 tuorli
150 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia

Procedimento

Lavorare i tuorli con lo zucchero in una ciotola insieme ai semini del baccello di vaniglia con l’aiuto delle fruste elettriche: si dovrà ottenere un composto spumoso e di colore chiaro.

Aggiungere la farina setacciata con la maizena ed una volta bene amalgamate aggiungere anche la pasta di pistacchi. Trasferire in una pentola quanto ottenuto, quindi porre sulla fiamma (non troppo alta) e, continuando a mescolare, fare addensare.

Una volta pronta trasferire la crema in una ciotola e coprirla con della pellicola trasparente a contatto con la crema. Non appena fredda porre in frigo e farla riposare per qualche ora.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2017