La torta con fragole e cioccolato è una delle nostre proposte per la Festa della mamma, un dolce scenografico e buonissimo che potete preparare in poche mosse. Le dosi di questa ricetta sono per una torta ad un solo piano, farcita all’interno e decorata all’esterno, se siete una famiglia numerosa o condividete la giornata con amici e familiari potete raddoppiare le dosi e fare due torte una sull’altra, simile a quella in foto.

Ingredienti

    Per la torta:
    2 uova
    150 gr di zucchero
    200 gr di cioccolato fondente
    180 gr di farina
    100 gr di burro
    40 gr di cacao
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino colmo di lievito
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    Per la farcitura:
    80 ml di panna
    150 ml di crema di nocciole
    1 cestino di fragole fresche
    Per decorare:
    frutti rossi misti
    100 ml di panna fresca
    70 ml di cioccolato fondente

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero e poi aggiungete il burro e il cioccolato fusi insieme nel microonde, mescolate bene e poi unite il sale e la vaniglia e, infine, farina, lievito e cacao setacciati. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Poi sformate e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la ganache, scaldate la panna in un pentolino e appena sfiora l’ebollizione spegnete e aggiungete il cioccolato fondente tritato, mescolate bene tutto e fate raffreddare. Montate la panna fresca e poi lavoratela con la crema di nocciole.

Tagliate a metà la torta e farcitela con la panna alle nocciole e le fragole tagliate a pezzi abbastanza grandi, chiudete con l’altro disco e premete un pochino. Versate sopra la ganache facendola scivolare lungo i bordi e poi guarnite con i frutti rossi.

Foto | da Pinterest di Zerrin GiveRecipe

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-05-2017