Il rotolo senza cottura al cioccolato è una rivisitazione del classico rotolo fatto con il Pan di spagna, è buonissimo ma non ha bisogno del forno, si fa tutto a freddo ed è una ricetta veloce e semplice perfetta per l’estate. L’estate ed il caldo torrido torneranno e noi dobbiamo farci trovare pronti, con ricette e dolcetti che possano darci conforto anche con 40°C all’ombra.

Ingredienti

    350 gr di biscotti secchi
    120 ml di latte
    30 gr di cacao amaro
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    400 gr di mascarpone
    120 gr di zucchero a velo

Preparazione

Mettete i biscotti nel mixer e poi tritateli finemente fino a ridurli in farina, trasferiteli in una ciotola e aggiungete il cacao e la vaniglia, mescolate e poi incorporate il latte. Mescolate bene fino ad ottenere un panetto, sodo ma lavorabile, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate rassodare in frigorifero per un’ora.

Stendete l’impasto tra due fogli di pellicola usando il mattarello, dovete ottenere un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Togliete la pellicola sulla superficie e rifilate i bordi, mettete al centro il ripieno, stendetelo e poi arrotolate aiutandovi sempre con la pellicola. Arrotolate di nuovo con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta. Tagliate i vostri rotolini e serviteli.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-05-2017