La ricetta della bavarese al cioccolato fondente e arancia risulta particolarmente indicata per chiudere alla grande pranzi e cene in compagnia, festivi o meno. Un dolce al cucchiaio il segreto del cui successo sta nel matrimonio perfetto tra l’arancia ed il cioccolato, pronto a conquistare ad ogni assaggio.

Per tale motivo una variante da non sottovalutare affatto vuole la bavarese all’arancia con salsa al cioccolato, irrorata da appena tiepida, per un piacevole contrasto di temperature.

In tal caso non dovrete fare altro che preparare la bavarese all’arancia ed accompagnarla con del cioccolato fondente fuso insieme a pochissimo latte, in modo tale risulti appena fluido.

Ingredienti

325 ml di latte
325 ml di panna fresca
120 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
2 tuorli
scorza grattugiata di un’arancia
5 fogli di colla di pesce

Preparazione

Mettere a scaldare il latte insieme alla scorza di arancia grattugiata ma senza raggiungere il bollore. Mettere i fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda per non meno di 10 minuti.

Nel frattempo fare sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzi con un bicchiere di latte su fiamma molto bassa. Spegnerla e fare intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero ed unire, a filo, il cioccolato ed il latte.

Trasferire il composto sulla fiamma, molto bassa, quindi iniziare una cottura lenta. Unire anche la gelatina strizzata e mescolare bene per farla sciogliere completamente. Non appena la crema inizierĂ  ad addensarsi spegnere la fiamma e farla raffreddare quindi unire la panna montata a neve.

Trasferire il composto ottenuto nell’apposito stampo da bavarese e porlo in frigo per almeno 4 ore, quindi estrarlo e decorarlo a piacere con delle fettine di arancia caramellata.

Servire a fette insieme ad un ciuffo di panna montata, se piace.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2017