Il risotto mimosa con uova e carciofi è un primo piatto cremoso, appagante, sfizioso ed a base dei prodotti di stagione.

Sarebbe un vero peccato non portarlo in tavola durante la primavera: si presta al pranzo in famiglia così come a quello con amici ed è talmente semplice da risultare alla portata di tutti.

Merita un posto d’onore tra i risotti di stagione: il mix creato da carciofi, uova e stracchino ci regala un piatto delizioso, tutto sommmato leggero ma molto appagante.

La preparazione dei risotti è molto più semplice di quanto si pensi: costituiscono dei primi piatti adatti alle più svariate occasioni e capaci di farci fare sempre una bella figura. Cosa c’è di meglio da preparare con il riso che dei risotti capaci di valorizzare gli ortaggi primaverili? La ricetta è tratta dalla trasmissione I fatti Vostri.
Buon appetito!

Ingredienti

400 g di riso Carnaroli
4 uova
4 carciofi
150 g di stracchino
60 g di formaggio grattugiato
brodo vegetale qb

Procedimento

Versate in una padella il riso e fatelo tostare per un paio di minuti senza aggiungere alcun condimento. Una volta effettuata tale operazione, unite il sale ed il brodo vegetale, un mestolo alla volta e man mano che viene assorbito.

Pulite bene i carciofi, tagliateli a fette molto sottili per agevolare la cottura ed aggiungeteli in pentola. Continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo per un totale di 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo fate rassodare anche le uova e, una volta pronte, tenetele da parte.

Ottenuto un risotto cremoso, allontanate la pentola dalla fiamma ed aggiungete il formaggio grattugiato, lo stracchino e dell’olio. Mantecate bene per ottenere un composto omogeneo e trasferite nei piatti da portata. Sbucciate le uova, prelevate i tuorli e sbriciolateli sopra il riso per ottenere il classico aspetto della mimosa. Servite caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-03-2019