Caffè
La torta fredda al caffè variegata alla nutella per il dolce di fine pasto
Un godurioso dolce di fine pasto fresco ed allettante: ecco come si prepara la torta fredda al caffè variegata alla nutella
Pronti per una goduriosa torta fredda al caffè variegata alla nutella? Irresistibile praticamente agli occhi di tutti (non dei bambini, per i quali è off limits per via della caffeina, a meno che non utilizziate l’orzo), trattasi di un dolce di fine pasto perfetto per ogni occasione, dal pranzo della domenica ad un compleanno.
La torta fredda al caffè e mascarpone senza colla di pesce e senza panna che ne viene fuori è veramente semplice da realizzare. Non contiene uova crude al suo interno in modo da risultare adatta anche ai più timorosi, si tratta di un dolce fresco e adatto alle alte temperature.
Siete in cerca di un dessert da portare ad un pranzo o ad una cena in compagnia? La torta fredda al caffè senza cottura semplice e veloce che otterrete seguendo questa ricetta è la soluzione adatta. Un consiglio, però: preparatela il giorno prima!
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/173648/la-torta-fredda-con-pavesini-nutella-e-mascarpone”][/related]
Ingredienti
250 gr di biscotti secchi al cacao
125 gr di burro
1 tazzina di caffè
250 gr di philadelphia
300 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di nutella fluida
Preparazione
Tritare i biscotti secchi e mescolarli con il burro fuso. Mescolare bene e trasferire sul fondo di una teglia con chiusura a cerniera di 24 cm di diametro foderata di carta forno. Pressare bene e porre in frigo.
Passare alla crema: lavorare il mascarpone con il philadelphia e lo zucchero a lungo, quindi unire anche il caffè e mescolare ancora.
Versare la crema ottenuta sul fondo di biscotti, unire sopra la nutella e mescolare appena per marmorizzare il composto.
Porre in frigo per 5-6 ore o meglio tutta la notte, quindi estrarre il dolce dallo stampo e servire a fette.