Pronti per una goduriosa torta fredda al caffè variegata alla nutella? Irresistibile praticamente agli occhi di tutti (non dei bambini, per i quali è off limits per via della caffeina, a meno che non utilizziate l’orzo), trattasi di un dolce di fine pasto perfetto per ogni occasione, dal pranzo della domenica ad un compleanno.

La torta fredda al caffè e mascarpone senza colla di pesce e senza panna che ne viene fuori è veramente semplice da realizzare. Non contiene uova crude al suo interno in modo da risultare adatta anche ai più timorosi, si tratta di un dolce fresco e adatto alle alte temperature.

Siete in cerca di un dessert da portare ad un pranzo o ad una cena in compagnia? La torta fredda al caffè senza cottura semplice e veloce che otterrete seguendo questa ricetta è la soluzione adatta. Un consiglio, però: preparatela il giorno prima!

Ingredienti

250 gr di biscotti secchi al cacao
125 gr di burro
1 tazzina di caffè
250 gr di philadelphia
300 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di nutella fluida

Preparazione

Tritare i biscotti secchi e mescolarli con il burro fuso. Mescolare bene e trasferire sul fondo di una teglia con chiusura a cerniera di 24 cm di diametro foderata di carta forno. Pressare bene e porre in frigo.

Passare alla crema: lavorare il mascarpone con il philadelphia e lo zucchero a lungo, quindi unire anche il caffè e mescolare ancora.

Versare la crema ottenuta sul fondo di biscotti, unire sopra la nutella e mescolare appena per marmorizzare il composto.

Porre in frigo per 5-6 ore o meglio tutta la notte, quindi estrarre il dolce dallo stampo e servire a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2017