Spesso ci si chiede come fare per ottenere le colorate ed accattivanti coperture delle più golose torte fredde. In realtà realizzare una gelatina all’arancia per cheesecake è molto più semplice di quanto si possa pensare, e senza ricorrere all’uso di chissà quali ingredienti particolari.

Seguendo la ricetta sottostante otterrete in poche mosse una versatile e gustosa gelatina all’arancia senza colla di pesce, semplicemente mescolando e facendo scaldare all’interno di un pentolino succo di arancia, zucchero e maizena: l’avreste mai detto?

La ricetta della gelatina all’arancia per cheesecake è veramente alla portata di tutti: una volta pronta, va fatta appena intiepidire (non prolungate troppo tale lasso di tempo in quanto vi risulterebbe difficoltoso, poi, stenderla sul dolce) quindi distribuita uniformemente sulla cheesecake, in modo da creare uno strato liscio e compatto. Ecco come procedere.

Ingredienti

200 ml di succo di arancia
15 gr di maizena
70 gr di zucchero semolato

Preparazione

Versare in un pentolino lo zucchero e la maizena e mescolare bene.

Adesso unire, a filo, il succo di arancia appena spremuto e filtrato, quindi incorporarlo perfettamente evitando la formazione di grumi.

Accendere la fiamma mantenendola bassa e, continuando a mescolare, fare addensare bene. Proseguire fino a quando il composto inizierà a diventare quasi trasparente.

Spegnere la fiamma, attendere un paio di minuti ed utilizzare versando sul dolce.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2017