Se siete in cerca di un primo piatto semplice da realizzare ma perfetto per un pranzo con amici, i paccheri con ricciola e crema di zucchine possono rappresentare la soluzione ideale.

Una pietanza ricca di gusto basata sull’incontro tra terra e mare la cui risulta piuttosto veloce, nonostante la lunga cottura della pasta, prolungata rispetto alla maggior parte degli altri formati.

La pasta che ne viene fuori rappresenta una pietanza quasi gourmet: curate al meglio l’impiattamento per fare un’ottima figura con i vostri ospiti.

Varianti da provare? I paccheri con ricciola e pomodorini ed i paccheri con ricciola e vellutata di piselli: buona appetito!

Ingredienti

350 gr di paccheri
300 gr di ricciola
1 zucchina
75 gr di ricotta fresca
1 spicchio d’aglio
8-10 pomodorini
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare la zucchina, eliminare le estremità e tagliarla a cubetti. Farla lessare in acqua salata bollente per una decina di minuti, quindi scolarla, trasferirla nel mixer e frullarla insieme alla ricotta, al sale, al pepe e ad un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.

Versare lo spicchio di aglio in un tegame ed una volta dorato unire i pomodorini tagliati a metà e farli rosolare per 10 minuti.

Unire la ricciola tagliata a pezzetti e fare ben cuocere anche questa. Regolare di sale e pepe.

Fare cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione e, una volta cotta, scolarla nel tegame con il pesce: fare ben insaporire.

Impiattare: versare sul fondo dei piatti un velo di crema di zucchine, quindi versare sopra la pasta e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2017