La crostata di marmellata è uno dei dolci più semplici che si possono preparare in casa, servono soltanto una buona pasta frolla e la marmellata, appena sfornata di solito è sempre buonissima ma poi diventa un po’ troppo dura. Oggi vi svegliamo il segreto per fare una crostata di marmellata morbida che si mantiene per qualche giorno e che metterà d’accordo tutta la famiglia.

Ingredienti

    280 gr farina 00
    100 gr zucchero
    150 gr burro morbido
    2 uova
    scorza di un limone bio
    pizzico sale
    mezza bustina di lievito per dolci
    1 vasetto di marmellata
    zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero, il burro a pezzettini, le uova, il sale, la scorza di limone grattugiata e il lievito, impastate tutti gli ingredienti usando un cucchiaio e poi passando alle mani, formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Imburrate e infarinate uno stampo per crostate, nel frattempo stendete l’impasto allo spessore di mezzo centrimentio aiutandovi con un mattarello ed un pochino di farina. Disponete all’interno della teglia la pasta frolla e versate all’interno la marmellata, stendetela e poi decorate con delle striscioline ottenute con i ritagli. Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2017