Il clafoutis di pesche noci rappresenta una apprezzata ricetta di Csaba dalla Zorza. Preparazione estiva economica, veloce e semplice da realizzare, si presta ad essere servita come dolce di fine pasto in qualsiasi occasione.

Ottimo anche per merenda, il clafoutis che ne viene fuori risulta essere fresco e piacevole al palato, caratterizzato com’è da una consistenza quasi scioglievole.

Il clafoutis di pesche sciroppate e il clafoutis di pesche e amaretti possono essere considerati due imperdibili varianti da provare e da ottenere, nel primo caso, sostituendo la frutta fresca con quella sciroppata, nel secondo, invece, unendo semplicemente 6-8 amaretti sbriciolati grossolanamente.

Un consiglio spassionato? Provate anche il clafoutis di pesche e cioccolato versione molto amata non solo dai bambini ma anche dai più golosi.

Ingredienti

2 pesche noci
125 ml di panna liquida
3 uova
3 cucchiai di zucchero
60 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Lavare bene le pesche, asciugarle delicatamente e tagliarle a fette.

Porle sul fondo di una pirofila adatta alla cottura nel forno.

Preparare il composto: mescolare bene le uova con la panna, con la farina setacciata (prestando attenzione a non creare dei grumi) ed allo zucchero.

Ottenuta una pastella liscia e fluida versarla sulle pesche coprendole bene.

Spolverare in superficie lo zucchero di canna ed infornare il dolce in forno caldo, facendolo cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-06-2017