L’insalata di riso alla nizzarda è un piatto nutriente e fresco, adatto al pranzo estivo in casa e fuori.


Perfetta da portare sia in ufficio che al mare, per una piacevole pausa in spiaggia, si tratta quasi di un piatto unico e per questo non dovrete portarvi dietro altro, se non un frutto, per completare alla grande il pasto.

L’insalata di riso alla nizzarda si prepara notoriamente con l’aggiunta di tonno sott’olio, peperoni, olive e uova sode: più ricca di così!

Pronta veramente in poche mosse, può essere preparata anche il giorno prima e venire arricchita con eventuali avanzi di salumi o di formaggi, quelli presenti in frigo.

Ingredienti

200 gr di riso
150 gr di olive
100 gr di tonno sott’olio
2 uova sode
1 peperone
1 limone
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Fare cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo riportato sulla confezione. Scolarlo, passarlo sotto il getto dell’acqua fredda e tenerlo da parte.

Adesso trasferirlo in una insalatiera e condirlo con gli ingredienti appositamente preparati, ovvero il peperone tagliato a stricioline della stessa lunghezza, le olive snocciolate tagliate a rondelle, il tonno sgocciolato e sminuzzato.

Condire il tutto con olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.

Completare l’insalata di riso alla nizzarda con le uova sode tagliate a fettine o a spicchi e servire o conservare in frigo per qualche ora.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-06-2017