Le ricette per fare il salmone al forno con patate e con pomodorini
Spesso quando si parla di salmone lo si associa a piatti elaborati o a cene sfavillanti in ristoranti e trattorie. Oggi vi propongo invece una semplice ricetta, il salmone al forno con pomodorini e patate, ideale per una cena in casa in famiglia o con gli amici. Il salmone, infatti, pur essendo un tipo di pesce dal gusto corposo, ha una sua naturale delicatezza e versatilità gastronomica che consentono di sposarlo sia con ingredienti ricercati, ma anche di presentarlo con abbinamenti, se vogliamo, più spartani, ma dal risultato di sicura bontà. Ecco la ricetta per prepararlo al forno con patate e pomodorini.
Ingredienti per due: due tranci di salmone, una cipolla, 100 gr di pomodorini a ciliegia, 300 gr di patate tagliate a cubetti, olio d’oliva, sale, rosmarino, alloro.
Procedimento: ungere una teglia di olio d’oliva e posizionare le patate e gli aromi. Infornare a 180 C° per circa 20 minuti, o comunque il tempo necessario per la cottura delle patate. Aggiungere quindi i pomodorini, la cipolla tagliata a spicchi ed il salmone, lasciando cuocere ancora per circa 15 minuti. Intorno a metà cottura dare una mescolata alle patate insieme ai pomodori e alle cipolle e girare il salmone affinché risulti ben cotto da entrambi i lati.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le ricette per fare il salmone al forno con patate e con pomodorini inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.