Le ricette per fare il salmone al forno con patate e con pomodorini

28 Agosto 2012

Spesso quando si parla di salmone lo si associa a piatti elaborati o a cene sfavillanti in ristoranti e trattorie. Oggi vi propongo invece una semplice ricetta, il salmone al forno con pomodorini e patate, ideale per una cena in casa in famiglia o con gli amici. Il salmone, infatti, pur essendo un tipo di pesce dal gusto corposo, ha una sua naturale delicatezza e versatilità gastronomica che consentono di sposarlo sia con ingredienti ricercati, ma anche di presentarlo con abbinamenti, se vogliamo, più spartani, ma dal risultato di sicura bontà. Ecco la ricetta per prepararlo al forno con patate e pomodorini.

Ingredienti per due: due tranci di salmone, una cipolla, 100 gr di pomodorini a ciliegia, 300 gr di patate tagliate a cubetti, olio d’oliva, sale, rosmarino, alloro.

Procedimento: ungere una teglia di olio d’oliva e posizionare le patate e gli aromi. Infornare a 180 C° per circa 20 minuti, o comunque il tempo necessario per la cottura delle patate. Aggiungere quindi i pomodorini, la cipolla tagliata a spicchi ed il salmone, lasciando cuocere ancora per circa 15 minuti. Intorno a metà cottura dare una mescolata alle patate insieme ai pomodori e alle cipolle e girare il salmone affinché risulti ben cotto da entrambi i lati.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Carciofi ripieni alla genovese