L’insalata di riso alla marinara, come è facile dedurre, è un primo piatto a base di pesce, di cozze, seppie e calamari, in particolar modo. Una pietanza di facile esecuzione ma pronta per appagare il palato in tutta semplicità con una preparazione adatta all’estate come poche.

L’insalata di riso di mare fredda che ne viene fuori è perfetta per il pranzo di tutta la famiglia, e si presta anche ad essere consumata fuori casa, in ufficio, per una pausa rigenerante, o in spiaggia.

L’insalata di riso ai frutti di mare va gustata rigorosamente fredda: preparatela in anticipo, anche il giorno prima, e conservatela all’interno del frigo per tutta la notte: il giorno successivo avrà raggiunto un sapore eccezionale.

Ingredienti

300 gr di riso per insalate
1 kg di cozze
300 gr di seppie
2 calamari
10 pomodorini
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco
succo di limone
100 ml di vino bianco secco
sale e pepe

Preparazione

Fate cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata per il tempo riportato sulla confezione.

Nel frattempo preparate il condimento: fate aprire le cozze in un tegame con aglio e olio, tiratele fuori e prelevatele dai gusci, tenetele da parte.

Scolate il riso, allargatelo su un vassoio e lasciatelo raffreddare.

Fate cuocere le seppie ed i calamari precedentemente puliti in un tegame con il vino bianco, un pizzico di sale e pepe per circa 15 minuti. Scolateli, fateli intiepidire e tagliateli a pezzetti.

Trasferite il riso freddo in una ciotola, mescolatelo con le cozze, con le seppie ed i calamari. Unite i pomodorini tagliati a metà, del prezzemolo fresco tritato, dell’olio e del succo di limone.

Regolate di sale e pepe e conservate in frigo per almeno un paio di ore prima dell’assaggio.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2017