La ricetta del tiramisù alle fragole, il dessert primaverile facile e goloso

Oggi è il Tiramisù Day e noi ci coccoliamo con la ricetta del tiramisù alle fragole

Oggi è il primo giorno di primavera ma da quel che ho letto è anche il Tiramisù Day, un giorno dedicato ad uno dei dolci più amati del mondo anche se, diciamoci la verità, ogni giorno è il giorno perfetto per gustare un ottimo tiramisù! Il tiramisù alle fragole è una delle varianti più buone e sfiziose di questo dolce classico della tradizione italiana, un dessert fresco e semplicissimo che mi sembra davvero perfetto per dare il benvenuto alla primavera. La bagna del tiramisù alle fragole noi la faremo con il succo di ananas e il latte, ma potete anche utilizzare il limoncello o uno sciroppo alle fragole, scegliete in base ai vostri gusti.

Ingredienti


    1 confezione di savoiardi
    1 kg di fragole
    3 uova
    500 gr di mascarpone
    50 gr di zucchero
    1 bicchiere di succo di ananas
    Mezzo bicchiere di latte
    Meringhette o zucchero a velo per decorare

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi incorporate il mascarpone e continuate a mescolare fino ad avere una crema omogenea. Montate gli albumi a neve e poi incorporateli, pochi per volta, al composto con i tuorli mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Nel frattempo in un piatto fondo mettete il succo di ananas e un pochino di latte, inzuppate velocemente i savoiardi e metteteli sul fondo di una pirofila, versate sopra un po’ di fragole a dadini e coprite con la crema al mascarpone. Fate un altro strato di savoiardi, fragole e crema e poi decorate con delle fettine di fragola. Fate rassodare il tiramisù in frigorifero per almeno 5 – 6 ore e servite con le meringhette tritate oppure con un po’ di zucchero a velo.

Se volete potete decorare la superficie del tiramisù con il cacao amaro e poi aggiungere delle fragole a fette.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: