Iittala: original design

Non vi sembra di aver già visto questi oggetti da qualche parte? Se avete mai fatto un salto all’Ikea, allora probabilmente la vostra risposta sarà affermativa. Solo che quelli venduti nel grande magazzino svedese sono leggermente diversi e vengono proposti come collezioni di design di ultima generazione.

In realtà sono più di cento anni che la “brand” finlandese Iittala propone oggetti per la cucina creati dai disegni dei più grandi artisti e designer del nord Europa. Mai sentito nominare Alvar Aalto, il famoso architetto finlandese? Ebbene, proprio sua moglie Aino, anche lei designer, è l’autrice del modello da cui venne creata, oltre cinquanta anni fa, questa linea di piatti e bicchieri che vinse anche diversi concorsi di design.

Gli articoli originali si trovano anche sul web. Li potete acquistare ad esempio sul sito www.skandium.com, da cui è tratta la foto. Altrimenti potete trovarne delle “sbiadite” imitazioni in una famosa catena di grandi magazzini presente in molte città italiane…

  • shares
  • Mail