Caratterizzata dall’inconfondibile colore rosso brillante e dal bordo scuro e praticamente priva di grassi, la bresaola è un apprezzato, quanto costoso, salume originario (nella sua versione più conosciuta), della Valtellina.

Particolarmente utilizzata nella realizzazione degli antipasti, le idee e le ricette per la bresaola sono tantissime, e tutte degne di essere portate in tavola.

In cerca di spunti su come condire la bresaola? Ecco alcune ricette veloci, ma interessanti, da non perdere:

  • Bresaola rucola e grana: è un classico che non passa mai di moda: posizionate la bresaola a fette su un piatto da portata, copritela con della rucola e delle scaglie di grana e condite con olio, sale e pepe.
  • Bresaola con olio e limone: adatta a chi vada di fretta ma non voglia rinunciare ad un piatto leggero ma appagante per il pranzo. Conditela dopo averla disposta in un vassoio semplicemente con una emulsione di olio extra vergine di oliva e limone.
  • Bresaola marinata con funghi: preparate un’emulsione con olio, limone e pepe. Versatela sulla bresaola e cospargete con del grana in scaglie e dei funghi sott’olio.
  • Carpaccio di bresaola con pomodorini e rucola: conditela con pomodorini ciliegino affettati, rucola spezzettata e olio extra vergine di oliva con sale e pepe.
  • Insalata di bresaola con arance e pinoli: affettate le arance dopo averle pelate a vivo, unitele sopra la bresaola insieme ad una manciata di pinoli tostati. Condite con succo di arancia, olio, sale e pepe.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2017