La parmigiana di patate e zucchine con la ricetta vegetariana

Un secondo piatto a base di verdure di stagione da non perdere: provate la parmigiana vegetariana di patate e zucchine

La parmigiana di patate e zucchine con la ricetta vegetariana
La parmigiana di patate e zucchine con la ricetta vegetariana da fare al forno è un secondo ricco e filante, perfetto per fare mangiare le verdure a chi solitamente le snobbi, in particolar modo i bambini i quali, di fronte ad una porzione di questo piatto, non potranno fare a meno di finirla all'istante.

Nonostante la parmigiana di patate e zucchine con besciamella rappresenti una succulenta versione, anche senza fa la sua ottima figura riscuotendo grande successo. In fondo la combinazione tra la mozzarella ed il parmigiano le regala un sapore irresistibile che porta a chiedere il bis.

La parmigiana di patate e zucchine può essere cotta in padella e realizzata in versione vegan. Tuttavia, non avendo particolari esigenze alimentari potrete arricchirla con prosciutto e provola, una delle sue versioni più amate, a voi la scelta!

Ingredienti

1/2 kg di zucchine
1/2 kg di patate
1 mozzarella
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate gli ortaggi: eliminate le estremità alle zucchine e tagliatele a fette lunghe e sottili.

Pelate le patate ed effettuate la stessa operazione. Adesso fate cuocere entrambi gli ortaggi, irrorati con un filo di olio, in forno caldo per circa 20 minuti a 200 °C, dopo averli disposti ben distanziati su una teglia.

Una volta cotti assemblate il piatto: create sul fondo di una teglia unta di olio uno strato di patate, poi uno di zucchine, di fettine di mozzarella e di parmigiano. Regolate di sale e pepe.

Continuate così con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimate con gli ortaggi e l'uovo sbattuto con sale, pepe e del parmigiano.

Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 200°C per 20 minuti, o fino a quando avrete ottenuto una crosticina dorata in superficie. Fate riposare qualche minuto in forno, quindi tirate fuori la teglia e fate appena intiepidire la parmigiana.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail