Ingredienti:
• 1/2 kg di zucchine
• 1/2 kg di patate
• 1 mozzarella
• 1 uovo
• 50 g di parmigiano grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 20 min

La parmigiana di zucchine e patate è una ricetta ricca e saporita, complice la presenza della besciamella. Ecco come si prepara.

La parmigiana di zucchine e patate con la ricetta vegetariana da fare al forno è un secondo ricco e filante, perfetto per fare mangiare le verdure a chi solitamente le snobba, in particolar modo i bambini i quali, di fronte ad una porzione di questo piatto, non potranno fare a meno di finirla all’istante.

Nonostante la parmigiana di patate e zucchine con besciamella rappresenti una succulenta versione, anche senza fa la sua ottima figura riscuotendo grande successo. In fondo la combinazione tra la mozzarella e il parmigiano le regala un sapore irresistibile che porta a chiedere il bis.

La parmigiana di patate e zucchine può essere cotta in padella e realizzata in versione vegan. Tuttavia, non avendo particolari esigenze alimentari potrete arricchirla con prosciutto e provola, una delle sue versioni più amate, a voi la scelta!

parmigiana di zucchine e patate
parmigiana di zucchine e patate

Come preparare la ricetta della parmigiana di zucchine e patate

  1. Lavate gli ortaggi, eliminate le estremità alle zucchine e tagliatele a fette lunghe e sottili. Pelate le patate ed effettuate la stessa operazione.
  2. Adesso fate cuocere entrambi gli ortaggi, irrorati con un filo di olio, in forno caldo per circa 20 minuti a 200 °C, dopo averli disposti ben distanziati su una teglia.
  3. Una volta cotti assemblate il piatto: create sul fondo di una teglia unta di olio uno strato di patate, poi uno di zucchine, a seguire uno di fettine di mozzarella e di parmigiano. Regolate di sale e pepe.
  4. Continuate così con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimate con gli ortaggi e l’uovo sbattuto con sale, pepe e del parmigiano.
  5. Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 200°C per 20 minuti, o fino a quando avrete ottenuto una crosticina dorata in superficie. Fate riposare qualche minuto in forno, quindi tirate fuori la teglia e fate appena intiepidire la parmigiana.

[related-post url=”https://www.gustoblog.it/post/229872/parmigiana-zucchine-crude-con-besciamella-ricetta”

Conservazione

La parmigiana di zucchine e patate si conserva in frigorifero per un paio di giorni. È ottima sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-06-2023